Il libro dell’ ECMO
di DellaVolpe • 2025 • dettagli prodotto
subito disponibile
consegnato in 1-2 gg lavorativi
da
a
€ 28,50

DESCRIZIONE
Questo libro propone un'idea centrale: ogni azione che compiamo per i nostri pazienti in unità di terapia intensiva (UTI) ha un costo.
Quando aggiungiamo vasopressori, ventilazione meccanica, fluidi o farmaci alle cure dei nostri pazienti, lo facciamo per stabilizzarli e, alla fine, modificare il corso della malattia a sufficienza per consentire un esito migliore. Tuttavia, tutti questi interventi comportano dei costi, alcuni molto evidenti, altri meno.
Sebbene comprendere e quantificare questo costo possa essere ben compreso in alcune discipline della medicina, è notoriamente difficile quantificare la tossicità delle cure quando si tratta di pazienti critici, perché la posta in gioco è alta. Dobbiamo accettare il rischio proprio a causa della natura così seria di mantenere in vita i pazienti.
L'effetto della tossicità legata al dosaggio delle cure non può essere sottovalutato. Possiamo aumentare la dose di vasopressori di dieci volte nel corso di pochi minuti, raddoppiare o triplicare il supporto del ventilatore a causa di una desaturazione e somministrare farmaci che possono influire su recettori completamente sconosciuti.
Ciò ci porta all'ECMO. Se l'ECMO viene applicato o anche solo considerato come parte delle cure di un paziente, deve essere fatto nel contesto della tossicità delle cure. In altre parole, I'ECMO deve risparmiare qualche tossicità per giustificare i rischi legati all'aggiunta di un supporto supplementare.
Questo è il principio fondamentale su cui sarà costruito il resto di questo libro. Una volta stabilito ciò, esploreremo ulteriormente i concetti che circondano I'ECMO per costruire gradualmente una migliore comprensione di questo supporto e di come interagisce con il corpo.
Promo Legge 13 febbraio 2020, n. 15 art. 8 comma 3-bis o articolo pari al nuovo.
DETTAGLI PRODOTTO torna su
ISBN: 9788829935369
Titolo: Il libro dell’ ECMO
Autori: DellaVolpe
Editore: Piccin
Volume: Unico
Edizione: 2025
Lingua: Italiano
Finitura: Copertina flessibile
Misure: 16,5x24 cm
Pagine: 264
Peso: 0.5 kg
RECENSIONI
NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO