logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Farmacologia per le lauree triennali e magistrali

di Taglialatela - Cantarella - Leone - Mattioli - Moretti - Pignataro - Vanzetta  • 2024  • dettagli prodotto

NOVITÀ  • spedizione gratuita
subito disponibile
consegnato in 1-2 gg lavorativi
Potrebbe arrivare dopo Natale
Paga gli acquisti tra 30€ e 2.000€ in 3 rate
senza interessi. Scopri di più

DESCRIZIONE

Le profonde trasformazioni che hanno segnato negli ultimi anni l’organizzazione dei percorsi didattici universitari italiani in ambito biomedico (sia sanitario che non), con la trasformazione dei Diplomi Universitari in Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie Triennali e Magistrali, l’emergenza di nuovi ambiti culturali (vedi le Biotecnologie), l’avvio dei Corsi di Laurea di Scienze Motorie e Sportive (Ex. Istituti di Educazione Fisica), e la “sperimentazione” del cosiddetto 3+2 nei Corsi di Laurea in Scienze Biologiche, richiedono continui adattamenti del corpus dottrinale della materia Farmacologica agli obiettivi didattici da perseguire in ciascuno dei numerosi Corsi di Laurea in cui la Farmacologia è materia di insegnamento.
D’altro canto, la rapidità di tali cambiamenti non ha talora consentito di rendere disponibili testi adeguati (per dimensioni, facilità di consultazione, aggiornamento e costi) per la preparazione agli obiettivi didattici richiesti da ciascun Corso di Laurea.
Il presente testo, cui hanno contribuito Docenti di Farmacologia provenienti da diverse sedi Universitarie (Catania, Napoli Federico II, Genova e Verona), tutti di comprovata esperienza didattica nei Corsi di Laurea prima menzionati, ha come ambizioso obiettivo quello di colmare tale lacuna; il testo, volutamente di dimensioni contenute, affronta tutti i principali ambiti della Farmacologia Generale e Speciale, con un’attenzione particolare alla classificazione, agli usi terapeutici e tossici delle principali classi di farmaci comunemente adoperate per il trattamento delle malattie umane.
Le conoscenze oggi disponibili relative ai meccanismi molecolari dei farmaci sono tradotte immediatamente in azioni farmacologiche, e queste in indicazioni terapeutiche, evitando descrizioni eccessivamente dettagliate e tenendo centrata l’attenzione sulla facile fruibilità dei contenuti di ciascuna sezione, che si conclude con prove di autovalutazione finalizzate alla verifica dell’apprendimento. Per familiarizzare lo studente con i farmaci descritti, sono inoltre stati riportati i nomi commerciali delle principali molecole trattate.
Il testo è anche il frutto dell’operosa perseveranza dell’Editore dr. Guido Gnocchi, titolare della Idelson-Gnocchi, una Casa Editrice napoletana di riconosciuto prestigio nazionale ed internazionale in ambito biomedico, già editrice del Trattato di Farmacologia curato dai Proff. Annunziato e Di Renzo; a loro va il nostro sentito ringraziamento per averci spronato a questa nuova sfida editoriale e per averci reso disponibili contenuti ed immagini del Trattato.
Un ulteriore ringraziamento va alla Dott.ssa Emanuela Bedini, collaboratrice dell’Idelson-Gnocchi, che ha reso possibile la trasformazione di un’idea ambiziosa in un prodotto editoriale.
Nel presentare il nostro testo di Farmacologia ai Colleghi Docenti ed agli Studenti, concludiamo con l’augurio che questo nuovo sforzo editoriale possa contribuire da un lato a mantenere alta e, se possibile, migliorare la qualità dell’insegnamento della Farmacologia nei numerosi Corsi di Laurea (Professioni Sanitarie, Scienze Biologiche, Biotecnologie, Scienze Motorie, …) in cui essa è presente, e, dall’altro, a dotare lo studente di uno strumento aggiornato, completo e di facile consultazione.

Promo Legge 13 febbraio 2020, n. 15 art. 8 comma 3-bis o articolo pari al nuovo.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788879478175

Titolo: Farmacologia per le lauree triennali e magistrali

Autori:

Editore: Sorbona

Volume: Unico

Edizione: IV 2024

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 18x25 cm

Pagine: 310

Peso: 0.7 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO