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DESCRIZIONE
Il mondo dell'healthcare è da anni in continua evoluzione e crescita e tutte le previsioni delle istituzioni di ricerca economica ne ipotizzano una ulteriore e sostenuta crescita. Esso peraltro è in continuo processo di convergenza con il mondo del benessere e del wellness/fitness, in un percorso di costante ibridazione.'
La crescente età media e speranza di vita della popolazione combinata al progresso delle scienze mediche e alle evoluzioni tecnologiche, corroborata da una sempre maggiore attenzione alla salute dopo le drammatiche vicende del COVID-19, portano a un aumento del fabbisogno di cure da parte della popo-lazione, nonostante i budget stanziati dagli Stati per la sanità talvolta subiscano continui tagli.
Questo si combina con una sempre maggiore miniaturizzazione e potenza tecnologica dei devices, con una tendenza allo spostamento della cura dagli ospedali alle abitazioni dei pazienti, con una relazione sempre più articolata e ibrida (offline e online) del paziente con il medico e con una sempre più diffusa informazione e consapevolezza sulle cure.
Il marketing ha iniziato a svolgere, sta svolgendo e continuerà a svolgere sempre di più un ruolo importante nel mondo dell'healthcare, con riferimento al complesso ecosistema degli stakeholder presenti, dai pazienti ai medici agli altri operatori sanitari, fino ai cosiddetti payer, ossia i sistemi sanitari nazionali e le differenti formule assicurative.
Da alcuni anni, come in altre realtà si è imposto il concetto di "customer orientation", parimenti è accaduto nel mondo dell'healthcare. Difatti a partire dalle imprese operanti nel settore farmaceutico e dei Medical Device, è andato sviluppandosi il concetto di "Patient Orientation" e di "Physician Orientation".
il paziente e il medico al centro del sistema. Tale "patient e physician orienta-tion" si combina con un recente trend nel marketing, etichettato da Philip Kotler con i colleghi Pfoerscht e Sponholz, con il nome Human to Human Marketing, che considera il cliente prima di tutto una persona e quindi in questo caso il paziente e il medico al centro dell'attenzione di imprese e istituzioni.
Promo Legge 13 febbraio 2020, n. 15 art. 8 comma 3-bis o articolo pari al nuovo.
DETTAGLI PRODOTTO torna su
ISBN: 9788829935055
Titolo: Healthcare Marketing - Una nuova prospettiva per il sistema della salute
Autori: Kotler - Stevens - Shalowitz
Editore: Piccin
Volume: Unico
Edizione: 2024
Lingua: Italiano
Finitura: Copertina rigida
Misure: 17x24,5 cm
Pagine: 440
Peso: 0.9 kg
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