subito disponibile
consegnato in 1-2 gg lavorativi
Potrebbe arrivare dopo Natale
da
a
€ 23,75
DESCRIZIONE
È possibile rendere sostenibile la spesa farmaceutica in presenza di continue scoperte e commercializzazioni di nuove terapie il cui costo è arrivato a superare anche il milione di euro per paziente, che si tratti di terapie one shot o di costi cumulati di una terapia cronica?
E con quali strumenti si può fare? È quanto si propone di argomentare Giuseppe Traversa, secondo il quale è possibile trovare un equilibrio fra interessi anche molto divergenti: dei pazienti, nell’accesso ai farmaci di dimostrata efficacia; del servizio sanitario nazionale, per garantire un accesso universale in un quadro di sostenibilità della spesa pubblica; delle aziende farmaceutiche, con un “adeguato” rendimento degli investimenti.
Alcune proposte mirano a un rafforzamento strategico dell’intervento pubblico, ma per essere attuate richiedono un forte consenso politico e accordi sovranazionali. Il libro si concentra dunque su quello che può essere fatto già oggi, in Italia, all’interno del quadro di norme e regolamenti presenti.
Elementi fondamentali a questo scopo sono: la valutazione dell’efficacia di un nuovo farmaco o di una nuova indicazione rispetto alle alternative disponibili (place in therapy) per determinare l’eventuale valore terapeutico aggiunto in termini di esiti clinici rilevanti per i pazienti, la negoziazione dei prezzi e la promozione della concorrenza fra aziende produttrici.
Le implicazioni per i prezzi derivanti dalla valutazione del valore aggiunto sono immediate. È ragionevole riconoscere un prezzo più elevato – all’interno di un sistema ben organizzato di negoziazione e di funzionamento della concorrenza – solo a fronte di un miglioramento clinicamente rilevante per i pazienti; negli altri casi, a farmaci terapeuticamente sovrapponibili devono corrispondere prezzi simili.
Nessun Paese, per quanto ricco, può permettersi di non adottare tali principi se vuole garantire l’accesso ai farmaci e la sostenibilità della spesa.
Il libro è rivolto a tutti coloro che sono interessati a capire come continuare a garantire l’universalità del servizio sanitario nazionale e ad approfondire le politiche di accesso ai farmaci, ma anche a coloro che operano nel mondo delle aziende farmaceutiche, nella consapevolezza che per una discussione vera sia necessario chiarire al meglio i diversi punti di vista.
Promo Legge 13 febbraio 2020, n. 15 art. 8 comma 3-bis o articolo pari al nuovo.
DETTAGLI PRODOTTO torna su
ISBN: 9788849007916
Titolo: Il valore dei farmaci - Accesso alle terapie efficaci e sostenibilità della spesa
Autori: Traversa
Editore: Il Pensiero Scientifico
Volume: Unico
Edizione: 2024
Lingua: Italiano
Finitura: Copertina flessibile
Misure: 15x22 cm
Pagine: 232
Peso: 0.6 kg
RECENSIONI
NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO