Perineo, fermate il massacro! Come prevenire e riparare gli errori - Accorgimenti, Rieducazione, Vita Quotidiana, Sport
di De Gasquet • 2025 • dettagli prodotto
subito disponibile
consegnato in 1-2 gg lavorativi
da
a
€ 23,75

DESCRIZIONE
Quando mi è stato chiesto di presentare questo libro, sono stata davvero onorata, perché l'approccio e la visione di questa autrice hanno sensibilmente rivoluzionato la mia pratica.
Il carattere profondamente educativo ed il suo forte potenziale preventivo rendono questo manuale un'opera che dovrebbe essere diffusa nelle scuole e negli ambiti formativi della Professione Ostetrica.
In particolare, il volume presenta contenuti irrinunciabili che le donne dovrebbero apprendere ben prima di una gravidanza: dalle funzioni del pavimento pelvico, alle abitudini e posizioni scorrette, la dinamica respiratoria, le posizioni del parto da evitare, le accortezze nel post-partum per prevenire prolassi, l'adattamento di certi allenamenti ed esercizi fisici, come degli addominali, per non danneggiare il perineo.
Aspetti che dovrebbero essere noti anche ai professionisti che seguono le donne nell'attività fisica. Ad oggi, la situazione italiana non è meno preoccupante di quella francese. La prevalenza delle disfunzioni perineali in Italia è estremamente sottostimata, in quanto purtroppo questo argomento rappresenta ancora un tabù.
La FINCOPP (Fede-razione Italiana Incontinenti e disfunzioni Pavimento Pelvico) stima che il dolore pelvico cronico colpisca tra il 10% e il 40% delle donne tra i 15 e i 73 anni e oltre due milioni di donne tra i 35 e i 65 anni soffrono di incontinenza urinaria. Molto spesso sono le giovani donne ad avere disturbi ben prima di un'eventuale gravidanza.
Viviamo nell'epoca delle contraddizioni, dove il corpo femminile è mercificato, le donne dedicano tempo alla cura del corpo investendo in trattamenti di bellezza per il viso, i capelli, la depilazione, la manicure e pedicure, ma nella maggior parte dei casi non hanno idea di cosa sia il loro perineo e non percepiscono tale bisogno, normalizzando e accettando passivamente situazioni di disagio e dolore.
La pressione mediatica e socioculturale focalizzata sull'apparenza e sulla bellezza esterna a tutti i costi, assieme al rifiuto per la vecchiaia, ci hanno fatto totalmente dimenticare l'importanza della nostra salute e del benessere sessuale-riproduttivo.
Una parte dell'economia ruota e si accresce a discapito della salute, approfittando di una competenza femminile ancora così debole e poco promossa, tanto che, per la Professione Ostetrica, l'empowerment femminile e materno sono ormai diventati una sfida di genere.
Promo Legge 13 febbraio 2020, n. 15 art. 8 comma 3-bis o articolo pari al nuovo.
DETTAGLI PRODOTTO torna su
ISBN: 9788829935666
Titolo: Perineo, fermate il massacro! Come prevenire e riparare gli errori - Accorgimenti, Rieducazione, Vita Quotidiana, Sport
Autori: De Gasquet
Editore: Piccin
Volume: Unico
Edizione: 2025
Lingua: Italiano
Finitura: Copertina flessibile
Misure: 15,5x21,5 cm
Pagine: 256
Peso: 0.4 kg
RECENSIONI
NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO