subito disponibile
consegnato in 1-2 gg lavorativi
da
a
€ 48,91
col tuo buono BLACK FRIDAY
DESCRIZIONE
Come è possibile che il cervello umano, partendo da immagini bidimensionali e distorte che si formano sul fondo di ciascun occhio, giunga a creare la percezione tridimensionale del mondo? Perché alcune sostanze hanno un sapore dolce? In che modo i radiologi individuano le cellule tumorali usando i raggi X? Per quale ragione la perdita dell’olfatto è più invalidante di quanto si possa pensare?
Le domande relative alla percezione toccano gli ambiti più svariati, perché i sensi umani hanno un campo d’azione vasto e complesso, con ricadute su salute, comportamento, apprendimento, tecnologia, arte: in pratica su ogni ambito della nostra vita.
Sensazione & Percezione espone lo stato della ricerca su una materia in continuo mutamento, collegando queste due attività al comportamento e alla neurofisiologia, e individuando punti di forza e debolezza delle teorie in circolazione, per offrire un contributo in equilibrio tra psicologia cognitiva e neuroscienze.
Tra le novità della seconda edizione italiana, l’enfasi sul concetto di multisensorialità è una delle più importanti, ed è segnalata nel testo con un’icona. La natura dell’esperienza percettiva, infatti, è in gran parte multisensoriale e questa interazione non riguarda solo gusto e olfatto, ma tutti i sensi (anche un disturbo dell’udito come le vertigini, per esempio, ha una ricaduta sul gusto).
Altre novità riguardano la modellizzazione matematica e computazionale della percezione, le recenti scoperte inerenti all’area del cervello deputata alla forma visiva delle parole (VWFA), gli approfondimenti sulle funzioni delle cellule ciliate esterne dell’orecchio interno e sul trattamento della perdita dell’udito, come il suono influenza la vista e come funziona quella complicata condizione a sei dimensioni che è la sensazione vestibolare. Infine, ogni capitolo comprende una sezione dedicata a Sensazione e Percezione nella vita quotidiana, per portare la materia “fuori dal laboratorio”.
DETTAGLI PRODOTTO torna su
ISBN: 9788808299796
Titolo: Sensazione e percezione
Autori: Wolfe - Kluender - Levi - Bartoshuk - Herz - Klatzy - Merfeld
Editore: Zanichelli
Volume: Unico
Edizione: II 2023
Lingua: Italiano
Finitura: Copertina flessibile
Misure: 20x28,5 cm
Pagine: 456
Peso: 1.1 kg
RECENSIONI
NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO