subito disponibile
consegnato in 1-2 gg lavorativi
da
a
€ 41,89
col tuo buono BLACK FRIDAY
DESCRIZIONE
La nuova Edizione del libro di Embriologia è stata ampiamente rivisitata con un taglio più moderno e con l’inserimento di disegni a colori e foto istologiche originali. Inoltre, l’esperienza dei colleghi delle sedi dell’Università di Napoli, Padova e Camerino è stata affiancata da quella di colleghi di altri sedi Universitarie quali Milano e Bologna.
Il testo è suddiviso in due sezioni principali: la prima (capitoli dall’1 all’8) riguarda l’embriologia generale, mentre la seconda (i restanti capitoli) riguarda la morfogenesi dei vari apparati, l’embriologia speciale e le anomalie dello sviluppo.
La prima parte del libro tratta gli aspetti generali dello sviluppo embrionale, iniziando dai processi di mitosi, meiosi e produzione dei gameti. In questa sezione la maggior parte dei dati riguarda la generalità dei Mammiferi, anche se sono descritti alcuni esempi riguardanti la Medicina Veterinaria.
Il capitolo 4 tratta gli aspetti molecolari dello sviluppo embrionale ed i processi essenziali alla base di esso, come l’induzione cellulare e l’apoptosi; inoltre la parte finale si occupa delle proprietà biologiche delle cellule staminali. Dal capitolo 5 si prosegue con le prime fasi di sviluppo, caratterizzate da processi complessi e fondamentali per la formazione del futuro organismo; nello specifico nelle fasi di segmentazione (capitolo 5) e gastrulazione (capitolo 6) sono illustrati i processi fondamentali per il corretto sviluppo dell’embrione. Inoltre con la formazione dei tre foglietti embrionali (capitolo 7) durante la gastrulazione si forma un “progetto di individuo” che getta le basi per la specificazione delle principali regioni organo-formative. In questo capitolo sono trattati anche i principi generali dello sviluppo dei tessuti. Infine, nel capitolo 8, gli annessi embrionali sono descritti in modo esaustivo in vari animali (dai Pesci agli Uccelli ai Mammiferi placentati).
La seconda sezione del libro (dal capitolo 9) tratta lo sviluppo degli organi (organogenesi), specificamente nei Mammiferi, con riferimenti alle peculiarità di alcuni Mammiferi domestici studiati in Medicina Veterinaria. Questi capitoli sono corredati da numerose foto ottenute da preparati istologici originali.
L’ultima parte del libro (capitolo 18) si occupa degli aspetti comparativi riguardanti la placentazione e lo sviluppo degli annessi embrionali in specie significative per gli studenti dei Corsi di Laurea a cui il libro è rivolto (equini, suini, bovini, carnivori, primati, roditori e lagomorfi).
Questa parte comprende anche il capitolo 19 dedi-cato alle possibili cause di anomalie o malformazioni ed il capitolo 20 dedicato ai così detti mostri doppi con foto ed illustrazioni originali. Nonostante le malformazioni abbiano spazio nel sopracitato capitolo, le più comuni sono state aggiunte alla fine del capitolo dello sviluppo di ogni organo.
Promo Legge 13 febbraio 2020, n. 15 art. 8 comma 3-bis o articolo pari al nuovo.
DETTAGLI PRODOTTO torna su
ISBN: 9788879478045
Titolo: Embriologia, morfogenesi e anomalie dello sviluppo - Per studenti di Medicina Veterinaria, Biotecnologie e Produzioni animali
Autori: Castaldo - Patruno - Bombardi - Di Giancamillo - AAVV
Editore: Idelson - Gnocchi
Volume: Unico
Edizione: IV 2024
Lingua: Italiano
Finitura: Copertina flessibile
Misure: 17,5x25 cm
Pagine: 336
Peso: 0.8 kg
RECENSIONI
NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO