normalmente disponibile
per la spedizione in 10-15 giorni lavorativi
da
a
€ 22,80
DESCRIZIONE
L'arteterapia è un importante percorso di cura attraverso cui, avvalendosi della mobilità del corpo e dell'immaginario, si toccano parti profonde del sé.
Il testo, pur dando spazio a una riflessione teorica preliminare nella prima parte, è basato su proposte concrete di "dispositivi", ovvero su percorsi-stimolo per utilizzare la mediazione artistica come prevenzione del disagio e come cura per persone di diverse fasce di età e con differenti problematiche.
La declinazione dei "dispositivi" va dall'ambito clinico all'ambito educativo e scolastico, fornendo suggestioni per entrare in contatto con le diverse sfaccettature di sé e con il proprio mondo emozionale. L'esito atteso è quello di restituire a chi entra nel laboratorio ciò che egli stesso fornisce, ma che non sapeva di avere.
Ogni "dispositivo" è presentato in forma di spot, ovvero nella sua essenzialità. Il vantaggio è che, fornendo non ricette ma spunti, mette al lavoro da subito l'immaginario del professionista, che potrà così arricchire con passaggi personalizzati i percorsi più idonei all'utenza e allo scopo prefisso. Alle suggestioni incitative seguono brevi riflessioni su aree di consapevolezza relative a che cosa un determinato dispositivo possa far affiorare.
Un testo fondamentale non solo per gli aspiranti arteterapeuti, gli psicologi e gli psicoterapeuti, ma anche per gli insegnanti e il personale di istituzioni socio-educative che vogliano praticare l'arteterapia come prevenzione. È un libro stimolante per tutti coloro che vogliano imparare a "giocare seriamente" con il proprio immaginario.
Laura Grignoli, psicologa e psicoterapeuta, artista plastico-pittorica, fondatrice dell'Associazione Artelieu (2003), ha pubblicato presso i nostri tipi Percorsi trasformativi in arteterapia (2008), Fare e pensare l'arteterapia (2016) e Il corpo e le sue gest-Azioni (2018). È stata psico-pedagogista nella scuola, della cui esperienza ha scritto in Interventi psicopedagogici nella scuola (La Scuola, 1999) e ha insegnato in scuole di formazione in Italia e in Francia. Esercita la libera professione di psicoterapeuta a Pescara.
Barbara Cipolla, psicologa e psicoterapeuta, co-fondatrice nel 2003 dell'Associazione Artelieu presso cui conduce corsi di formazione e laboratori di arteterapia per bambini e adolescenti. Insegna Psicologia dello sviluppo e Arteterapia presso la scuola di specializzazione in psicoterapia archetipica Atanor (L'Aquila) e presso la scuola di psicoterapia psicoanalitica Il Ruolo Terapeutico (Foggia). Per i nostri tipi ha pubblicato Giocoso-fare (2016). Vive e lavora a Pescara.
Promo Legge 13 febbraio 2020, n. 15 art. 8 comma 3-bis o articolo pari al nuovo.
DETTAGLI PRODOTTO torna su
ISBN: 9788835162209
Titolo: Arteterapia efficace - Processi e strumenti di lavoro
Autori: Grignoli - Cipolla
Editore: Franco Angeli
Volume: Unico
Edizione: 2024
Lingua: Italiano
Finitura: Copertina flessibile
Misure: 15.5x23 cm
Pagine: 178
Peso: 0.3 kg
RECENSIONI
NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO